Centro storico di moneglia
Riqualificazione urbana 2° lotto
- Data:
2008-2009 - Committente:
Comune di Moneglia - Ubicazione:
Piazza Marengo
Via Roma
Ingegneria
Architettura
Su questo progetto
Il progetto, che ha cercato ispirazione nelle preesistenze dando prevalenza alla pedonalizzazione, ha previsto il rifacimento della pavimentazione esistente con nuovi elementi lapidei in arenaria, l’esecuzione ex novo delle condotte delle acque bianche e nere, delle reti enel, telecom, gas, acqua potabile.
La Piazza della Chiesa di San Giorgio dove prima il traffico veicolare prevaleva su quello pedonale e la pavimentazione era in prevalenza di asfalto ha subito una radicale trasformazione: il progetto, dando precedenza al traffico pedonale, ha marginalizzato il traffico veicolare individuando un sito protetto per i pedoni che ospita un aranceto con piante disposte su di un reticolo regolare, secondo un tipo di largo uso, specie in prossimità degli edifici di culto.
Il pedone si muove nella piazza con scioltezza e vi può anche sostare, grazie alle quattro sedute in blocchi di arenaria, per ammirare la Chiesa di San Giorgio protetto dall’ombra degli aranci amari, caratteristici delle zone mediterranee.
La realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione con tecnologia a led ha coronato e valorizzato l’intervento.
Prestazioni svolte
- Progettazione Architettonica definitiva ed esecutiva
- Progettazione Impiantistica
- Direzione operativa dei lavori
- Contabilità dei lavori
- Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
Indirizzo: Viale Dante Alighieri 97/1
Città: Sestri Levante (GE)
Telefono e Fax: +39 0185.42052
E-mail: info@igastudio.it
Orari: lun - ven, 8.00 - 12.30 / 14.30 - 19.00