Centro storico di moneglia
Riqualificazione urbana 1° lotto
- Data:
2006-2008 - Committente:
Comune di Moneglia - Ubicazione:
C.so V. Emanuele
Giardini W. Burgo
Ingegneria
Architettura
Su questo progetto
L’intervento è stato finalizzato principalmente al recupero ed alla valorizzazione del centro storico, soprattutto dei caratteri di interesse storico-artistico, architettonico e ambientale, anche con l’impiego di materiali e tecniche diverse da quelle originarie. Il progetto ha visto il rifacimento della pavimentazione esistente con nuovi elementi lapidei in arenaria, l’esecuzione ex novo delle condotte delle acque bianche e nere, delle reti enel, telecom, gas, acqua potabile. Il nuovo impianto di pubblica illuminazione ha conciliato il recupero delle lanterne su mensola esistenti con la tecnologia a led.
All’estremità di levante ed in Piazza Tarchioni dove affacciano i locali più rinomati sono state installate due fontane interamente realizzate in arenaria.
I giardini pubblici di via Willy Burgo sono stati riqualificati attraverso la sostituzione della pavimentazione esistente in conglomerato bituminoso con nuovi elementi lapidei in arenaria, la realizzazione di nuove sedute, la razionalizzazione del verde e la messa a dimora di nuove essenze, il rifacimento della pubblica illuminazione e l’installazione di una fontana scenografica rivestita a mosaico di vetro.
Prestazioni svolte
- Progettazione Architettonica definitiva ed esecutiva
- Progettazione Impiantistica
- Direzione operativa dei lavori
- Contabilità dei lavori
- Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
Indirizzo: Viale Dante Alighieri 97/1
Città: Sestri Levante (GE)
Telefono e Fax: +39 0185.42052
E-mail: info@igastudio.it
Orari: lun - ven, 8.00 - 12.30 / 14.30 - 19.00