interior design
Il nostro compito è quello di dare al cliente non quello che voleva, ma quello che non aveva mai sognato
Architettura
L’interior design si basa su alcuni concetti chiave: il primo aspetto riguarda la progettazione dello spazio e quindi la capacità di organizzare gli arredi in modo funzionale e confortevole. Altro elemento riguarda lo stile. Ciascun ambiente, infatti, ha un carattere specifico che può emergere grazie all’arredamento; saper scegliere i giusti arredi e complementi contribuisce a rendere piacevole un luogo, rilassante per chi lo vive. Non meno importante è infine il colore. Questo è forse il concetto più basilare, in quanto il colore riesce a dare un senso di unità a elementi anche molto diversi tra loro per stile e forma.
Il progettista presta particolare attenzione agli aspetti pratici e funzionali del vivere la casa, ad esempio che i mobili abbiano il giusto dimensionamento, che siano rispettati gli spazi di passaggio, che gli arredi siano disposti in modo comodo e funzionale, che i materiali e le tecnologie siano di elevata qualità, che non ci siano potenziali pericoli per la salute di chi usufruirà di questi ambienti, che ci sia un buon isolamento acustico, un buon rapporto fra consumi energetici e comfort, che tutto l’ambiente sia in armonia tra l’ingombro degli spazi pieni e l’utilizzo degli spazi vuoti.
Riguardo questo servizio
L’attività di interior designer si articola in diverse fasi che possono essere così sintetizzate:
- Incontro iniziale con il cliente per discutere idee, richieste e delineare una serie di opzioni;
- Sopralluogo e rilievo per raccogliere le informazioni necessarie a “leggere” l’esistente;
- Riunioni ed incontri per discutere le proposte progettuali e pianificare le fasi a seguire, indagando in parallelo i permessi da richiedere ed i regolamenti in vigore;
- redazione dei disegni di progetto in scala e definizione differente a seconda della tipologia di progetto;
- Incontro con i fornitori e assistenza agli acquisti;
- Elaborazione della soluzione definitiva tramite software di ultima generazione Rendering 3D;
- Preparazione della documentazione da consegnare alle autorità
- Selezione delle imprese e preparazione della contrattualistica;
- Monitoraggio dell’avanzamento dei lavori, verifica del rispetto delle tempistiche e dei costi;
- Gestione del cantiere e organizzazione delle maestranze coinvolte nell’esecuzione, fino alla consegna dell’opera “chiavi in mano”.
Chiamaci per un preventivo:
0185.42052
Lo Studio Tecnico Associato I.G.A. nella persona dell’architetto Manrico Curotto punta a soddisfare l’idea e l’aspettativa del cliente nei confronti dello spazio e del suo modo di esser abitato.
Indirizzo: Viale Dante Alighieri 97/1
Città: Sestri Levante (GE)
Telefono e Fax: +39 0185.42052
E-mail: info@igastudio.it
Orari: lun - ven, 8.00 - 12.30 / 14.30 - 19.00