RESIDENZA CA

Risanamento conservativo

  • Data:
  • 2014
  • Committente:
    Privato
  • Ubicazione:
    Sestri Levante

Architettura

Su questo progetto

Situato sulle alture di Sestri Levante, l’immobile, le cui origini si possono fare risalire al XIX secolo, gode di una straordinaria vista sul Golfo del Tigullio.

L’intervento è stato finalizzato principalmente al recupero tipologico e funzionale dell’edificio per il quale si sono resi necessari il consolidamento e l’integrazione degli elementi strutturali e una parziale modificazione dell’assetto planimetrico, anche con l’impiego di materiali e tecniche diverse da quelle originarie, purché congruenti con i caratteri dell’edificio.

Sono stati restaurati i pavimenti in pastine di cemento originari e sono stati recuperati i solai in legno.

Il piano terra un tempo destinato a frantoio è stato trasformato in residenza, ma sono stati conservate e valorizzate le attrezzature destinate un tempo alla produzione dell’olio. Troviamo infatti la macina in pietra utilizzata per la molitura delle olive, il torchio per la pressatura della pasta d’olio ricavata dalla molitura e la  vasca di decantazione in pietra per la conservazione dell’olio.

E’stato inoltre restaurato l’antico camino, che è ancora oggi funzionante ed anche una piccola sauna ha trovato spazio in questi ambienti ricchi di storia e tradizione.

Le scelta delle tinte per le pareti è stata molto ponderata: le pareti delle camere sono diverse tra loro in ossequio alla più rigorosa tradizione ligure con tinte calde pastellate che conferiscono ai diversi locali singolare personalità.

Le pareti dell’ingresso, infine, sono state volutamente ripulite e lasciate in pietra a faccia a vista

L’immobile subisce un garbato ed elegante rinnovamento senza tradire in alcuni dettagli le sue origini rurali.

Prestazioni svolte

  • Progettazione definitiva
  • Direzione dei lavori

Indirizzo: Viale Dante Alighieri 97/1
Città: Sestri Levante (GE)
Telefono e Fax: +39 0185.42052
E-mail: info@igastudio.it
Orari: lun - ven, 8.00 - 12.30 / 14.30 - 19.00