Asilo nido comunale
Ampliamento, ristrutturazione ed adeguamento antisismico
- Data:
2009-2010 - Committente:
Comune di Sestri L. - Ubicazione:
Via XX Settembre
Ingegneria
Geologia
Architettura
Su questo progetto
Ci troviamo di fronte al classico esempio di progettazione integrata, dove geologia, ingegneria e architettura concorrono all’analisi dello stato dei luoghi, all’individuazione delle criticità e all’individuazione delle migliori risposte sotto il profilo progettuale.
Il risultato atteso ed ottenuto è stato quello di ampliare la struttura preesistente ed adeguarla alle nuove disposizioni regionali in materia di servizi per l’infanzia.
E’ stato eseguito l’adeguamento sismico della struttura esistente preceduto da una meticolosa analisi agli elementi finiti della struttura; ciò ha permesso di individuare le criticità e di progettare tutti gli interventi strutturali necessari per garantire la salvaguardia e sicurezza degli utenti.
Gli ambienti destinati alle attività ludiche e didattiche sono stati progettati per essere percepiti dai bambini come spazi ricchi di percezioni sensoriali, quali luci, colori e suggestioni tattili.
L’intero edificio si presenta oggi privo di barriere architettoniche, adeguatamente isolato sotto il profilo energetico e dotato di un sistema antincendio all’ avanguardia.
L’area verde che circonda il plesso è stata riqualificata e messa a disposizione dei bambini quale naturale prolungamento dell’immobile per lo svolgimento delle attività ludiche e didattiche.
Prestazioni svolte
- Progettazione Architettonica definitiva ed esecutiva
- Progetto di Adeguamento Sismico della struttura
- Progettazione Impiantistica
- Sondaggi geognostici ed indagini geologiche
- Direzione dei lavori
- Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
Indirizzo: Viale Dante Alighieri 97/1
Città: Sestri Levante (GE)
Telefono e Fax: +39 0185.42052
E-mail: info@igastudio.it
Orari: lun - ven, 8.00 - 12.30 / 14.30 - 19.00